Mission e frutti

Desideriamo costruire soluzioni alla condizione di fragilità restituendo dignità e speranza attraverso percorsi formativi e lavorativi rivolti a giovani inoccupati e adulti disoccupati in condizioni economiche difficili e/o di disagio sociale.

Desideriamo divenire una risorsa che agisce positivamente all’interno del tessuto sociale garantendo l’inserimento o il reinserimento lavorativo in un ambito professionale e accogliente capace di dare speranza e di favorire l’espressione delle risorse personali di ognuno, avendo presente che autostima e fiducia in se stessi sono le basi fondamentali per rendersi autonomi.

Riteniamo che il lavoro sociale svolto non possa essere separato dalla partecipazione a reti e progetti portati avanti da organizzazioni che si occupano delle fasce deboli e debba avere particolare attenzione ai problemi e alle realtà di condivisione presenti sul territorio.

Da questa nostra convinzione nasce la collaborazione con l’associazione Mosaico di solidarietà che attraverso il contributo e la partecipazione attiva di Insieme per il Lavoro, ha permesso la realizzazione di stage formativi per due richiedenti protezione internazionale attualmente ospiti presso la struttura .

Grazie a questa collaborazione è nato il primo gruppo di lavoro che si occupa di manutenzione del verde. Il gruppo è coordinato da un professionista con esperienza ventennale nel settore.